Perù

Un paese sorprendente il Perù, di quelli con cui arrivi carico di stereotipi e da cui te ne vai felice di averli rotti tutti.

Questo viaggio è stato sponsorizzato dall'azienda Cacao Crudo che produce cioccolato secondo la tecnica del crudo che vuole ogni processo di lavorazione del cacao sotto i 45°C. Con Daniele Dell'Orco, fondatore dell'azienda abbiamo visitato le "fincas" dei suoi fornitori di cacao, per verificare di persona se venissero effettivamente messi in pratica i criteri del crudo e del biologico.

Questo viaggio, di conseguenza, è diventato una vera e propria ricerca sul campo nel mondo della coltivazione del cacao.

La prima scoperta ad esempio è che il cosiddetto cacao Criollo, non esiste in una sola forma, ma  la sua denominazione di Creolo, viene proprio dalla biodiversità contenuta addirittura in ogni cabossa. Questo significa che in ogni regione dove viene coltivato le fave di cacao avranno un colore e un sapore diverso. Si tratta di una selezione genetica avviata manualmente dagli Inca e giunta fino a noi, un patrimonio genetico enorme.

Presto uscirò con delle nuove storie sotto forma di brevi documentari.